Concorso Caravaggio AA 2021/22

Torna il concorso per gli artisti: la scuola secondaria di I grado indice anche quest’anno il concorso Caravaggio!

Ecco i tratti salienti del regolamento (a fine pagina è possibile scaricare tutta la documentazione completa):

CONCORSO “CARAVAGGIO” ISTITUTO MAESTRE PIE III edizione

Anno scolastico 2021-22 REGOLAMENTO

1. PRESENTAZIONE E FINALITÀ

La Scuola Media Santa Filomena dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata di San Giovanni in Marignano bandisce il I Concorso di Immagine “CARAVAGGIO” (di seguito solo “Concorso”) per l’assegnazione di 3 (tre) Premi riservato esclusivamente agli alunni delle classi quinte della scuola Primaria.

Il Concorso, che avrà luogo nel mese di dicembre 2021, ha un compito esclusivamente educativo di sviluppo della persona, in cui l’assegnazione dei premi per gli elaborati rappresenta il riconoscimento del merito personale degli alunni che partecipano e un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.

2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e possono partecipare tutti gli alunni frequentanti le Scuole Primarie Statali, Paritarie e Legalmente Riconosciute delle province di Rimini e San Marino ed implica l’accettazione del presente regolamento.
    Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi. Il formato ammesso è unicamente F4 e l’opera può essere eseguita con tecniche a piacere. Il titolo per quest’anno a cui ispirarsi sarà il seguente:

“Finchè ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani,

tele e colori per dipingere la bellezza che vedo”

ispirato alle parole di Vincent van Gogh, il grande pittore olandese che ha dipinto con pennelli di sensibilità riempiendo i suoi quadri di colori e di vita intensi.
    Gli alunni che intendono partecipare dovranno inviare una mail con il nome, cognome e scuola di appartenenza e allegare un’immagine in alta risoluzione dell’opera prodotta alla segreteria della Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria “Santa Filomena” al seguente indirizzo di posta elettronica

maestrepiesgm@gmail.com

oppure per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla referente del Concorso

prof. Antonietta Corsini cell. 3395419675
    e spedire le opere direttamente a antonietta.corsini@scuolemaestrepiesgm.com

Gli elaborati dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola Media Santa Filomena

entro e non oltre venerdì 17 dicembre 2021

3. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
    La prova consisterà nella realizzazione di un elaborato d’immagine dal titolo “Finchè ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo”

da eseguirsi nella scuola di appartenenza (a discrezione dell’insegnante) o a casa propria e da consegnare entro e non oltre venerdì 17 dicembre 2021.

Le opere realizzate per il concorso

•   Dovranno essere scansionate in formato JPG
    •   il file dovrà essere inviato via mail a maestrepiesgm@gmail.com.
    •   il file dovrà specificare nome, cognome recapito telefonico e scuola di provenienza. Il file dovràessere inviato entro e non oltre venerdì 17 dicembre 2021.

4. GIURIA

Gli elaborati verranno esaminati e giudicati da una giuria esperta del settore che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le tre opere vincitrici del concorso.

La Commissione giudicante declina ogni responsabilità in caso di contenuti non originali o sottoposti a licenze e condizioni d’uso, individuando l’autore come unico destinatario di eventuali azioni di rivalsa, di contestazione da parte di eventuali aventi diritto o di violazioni in tema di condizioni d’uso e/o diritti d’autore.

5. PREMI

I vincitori del Concorso verranno comunicati nei modi e nei termini consentiti dalle condizioni di sicurezza COVID direttamente alle famiglie interessate e alla scuola di provenienza.
      I primi tre classificati del Concorso riceveranno in premio materiale di Belle Arti.

6. UTILIZZO DEGLI ELABORATI E PUBBLICAZIONE

Contestualmente all’invio degli elaborati, gli alunni autori autorizzano al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione, in conformità alla Legge 675 del 31.12.1996 e successive modificazioni.
      I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del Concorso.

La Scuola Media Santa Filomena potrà utilizzare le immagini degli elaborati pervenuti o parte di essi per la pubblicazione su supporti cartacei e digitali, per attività di comunicazione delle proprie attività istituzionali. La partecipazione al Concorso “CARAVAGGIO”, sottintende l’accettazione di tutti i punti del bando.

LETTERA AI DIRIGENTI PER CONCORSO CARAVAGGIO

VOLANTINO