Scuola primaria Maestre Pie

La Scuola Primaria Paritaria “Maestre Pie” nasce nel 2001 dalla volontà di creare una continuità educativo-didattica fra la Scuola dell’Infanzia “Corbucci-Verni” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Santa Filomena”, le due “storiche” Scuole presenti nell’Istituto delle “Maestre Pie dell’Addolorata” di San Giovanni in Marignano.

Il primo ciclo si è svolto nella sede “storica” di via Borgo Sant’Antonio e successivamente, dopo l’inaugurazione della nuova struttura scolastica di via Gaibarella tenutasi nel 2007, la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia si sono trasferite nella nuova sede.
    Con la nascita della Scuola Primaria nell’Istituto di San Giovanni si è giunti alla creazione di un Istituto Comprensivo che accompagna lo studente durante tutte le tappe della crescita, sia sotto l’aspetto educativo che sotto il punto di vista didattico.
    Dall’ingresso nella Scuola dell’Infanzia, che accoglie i piccoli alunni direttamente dalla famiglia, all’uscita sancita dal Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado, che simboleggia l’ingresso del ragazzo nella Scuola Superiore, l’Istituto collabora attivamente con la famiglia alla crescita personale, spirituale e cognitiva dello studente.
    Il fatto che le Scuole siano “fisicamente” vicine e che i docenti dei diversi gradi di Scuola collaborano fra loro, permette di attuare un’importante CONTINUITA’ VERTICALE, che colloca il percorso di studio e di crescita dell’alunno in un ambiente controllato ed educativo.
    In particolare, la Scuola Primaria si pone come luogo di educazione primaria, intesa come il primo vero approccio al sistema scolastico da parte dell’alunno e ha come obiettivi principali quelli di:
    • fornire le fondamenta dell’Istruzione, intese come le conoscenze primarie e irrinunciabili dell’alfabetizzazione culturale dell’alunno;
    • insegnare le regole dello stare insieme, per vivere serenamente la vita scolastica;
    • fornire gli strumenti necessari ad affrontare il futuro scolastico.

Contatti presidenza: maestrepiesgmpresidenza@gmail.com