Concorso scrittori di classe – Storie spaziali 2020: la scuola Santa Filomena vince su 22.538 classi

Cari amici della scuola Santa Filomena, oggi abbiamo per voi una notizia STREPITOSA!

Siamo lieti di annunciare che la 1 B della scuola secondaria di I grado ha vinto il concorso Scrittori di Classe – Storie Spaziali 2020 per l’incipit de Il Pianeta D’Argento con il racconto “La scomparsa del pianeta X”!

Su 22.538 classi, il nostro racconto, insieme ad altri 11, è stato scelto per far parte del grande libro di “Scrittori di Classe – Storie Spaziali”, che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad dal 22 febbraio 2021.

Si tratta di una grande soddisfazione! Un traguardo tagliato che è uno splendido regalo di Natale!

Lo spazio è protagonista di Scrittori di classe 2020! la nostra classe sarà premiata presso l’Agenzia Spaziale Italiana!

Quest’anno il tema del concorso è legato allo spazio, e come potrete vedere dal video della comunicazione ufficiale del concorso riportato sotto, sono stati messi a disposizione delle classi materiali informativi specifici per l’area scientifica e la geografia astronomica.

Dl punto di vista didattico, quindi, non sono state sollecitate solo aree disciplinari come le lettere e la capacità di narrazione.  Le classi che hanno partecipato (le due prime classi della sec. di I grado Santa Filomena), hanno visionato dispense e studiato i ghiacciai del nostro pianeta, le calotte polari, le cause dei cambiamenti climatici etc…

Insomma un lavoro multisfaccettato e ricco di stimoli culturali e sociali.

I racconti creati sono partiti da sei incipit proposti, e la classe che ha vinto il concorso, la 1 B, ha scelto l’incipit legato al pianeta d’argento. Il racconto ha il titolo “La scomparsa del Pianeta X”.

Sono stati scelti due racconti vincenti per ogni incipit, e i dodici elaborati comporranno il nuovo libro Scrittori di Classe 2020 – Avventure spaziali.

Questo concorso prevedeva l’invio dell’elaborato testuale entro il 1 dicembre. Le 22.538 classi iscritte hanno valutato i testi e decretato i dodici vincitori entro il 15 dicembre. Dal 22 febbraio 2021, il libro che raccoglie queste dodici avvincenti storie sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad.

La premiazione avverrà, sempre a febbraio e normative Covid permettendo, a Roma…presso l’Agenzia Spaziale Italiana!

Professoressa Manu Ricci, come hanno reagito i ragazzi della 1 B all’annuncio della vincita?

Ho sentito un grande boato! Sono stati felicissimi e la loro gioia è stata così intensa! Ma la cosa che mi ha stupito di più, è stata la reazione alla notizia della classe prima A che non ha vinto, pur avendo anch’essa partecipato. La loro felicità è stata la stessa, rivelando senso di appartenenza alla scuola e un ottimo spirito di squadra.

Che dire, siamo davvero felici per questo splendido regalo di Natale, e aspettiamo con ansia l’uscita del libro e la visita all’Agenzia Spaziale Italiana!

Siete curiosi di leggere la nostra storia? Ecco una piccolissima anticipazione dalla nostra narrazione:

“Dovete resistere! Qui ci vuole un piede gigante d’acciaio capace di un calcio propulsore per spingervi lontano dal pozzo e ci vuole il materiale giusto e
    tempo per costruirlo!”. “Dove hai intenzione di andare a trovarlo?”. “Il pianeta Inox è quello che fa per noi; cercalo sulla carta e dammi le coordinate spaziali”.

(Continua…)