Contattaci
Avvisi
F.A.Q.
Richiedi informazioni





Utilizzando questo form autorizzo il trattamento e la gestione dei miei dati personali su questo sito.

English Camp 2019: un campo in lingua dietro casa!

Cari amici delle scuole Maestre Pie, l’estate è quasi finita ma non vi abbiamo ancora raccontato una delle attività estive più amate della nostra scuola.

Durante l’estate, nello specifico dall’ 8 al 19 luglio, la nostra scuola ha ospitato l’ English Camp.

Non usiamo troppi giri di parole: semplicemente, offriamo la possibilità di vivere un campo in lingua inglese proprio dietro casa!

Siamo fieri di questa colorata opportunità estiva, perché si tratta di due settimane in cui i ragazzi parleranno, giocheranno, interagiranno con tutor che parlano con loro esclusivamente la lingua inglese.

Si legge nel sito ufficiale:

Al campus vogliamo un’ atmosfera divertente e positiva dove gli studenti non hanno paura di parlare in inglese con i loro tutor.  Quando i tutor rispondono positivamente agli approcci dei ragazzi, essi cominciano a vedere che possono parlare in inglese e comunicare con i tutor.

Forse non parlano con la grammatica perfetta o con l’accento perfetto, ma possono sicuramente essere capiti dai tutor e con tempo e entusiasmo per la lingua, la grammatica e l’accento arriveranno.

Vogliamo che i ragazzi finiscano il campus con più voglia di studiare l’inglese e tornino a scuola pensando che possano realmente parlare, capire, e imparare meglio questa lingua.  Creare questo tipo di atmosfera nel campus è uno dei aspetti più importanti per noi.

Piccola intervista a Suzanne Scully, Camp Director

Abbiamo rivolto a Suzanne Scully, la nostra Camp Director, qualche domanda per rendere immediata la cura e l’impegno che comporta organizzare un campo in lingua. Vi auguriamo buona lettura e vi ricordiamo che la possibilità di vivere il campo È APERTA A TUTTI, ANCHE AI RAGAZZI CHE NON FREQUENTANO LA NOSTRA SCUOLA!

In inverno, infatti, ci sarà la serata di presentazione rivolta a tutti i genitori, dove sarà ulteriormente specificato che questa splendida opportunità è aperta a tutti coloro che voglio investire due settimane per ampliare le proprie “skills” in lingua inglese.

Cos’è l’ English Camp e quali sono le sue caratteristiche principali?

English camp offre un alternativa a una vacanza studio. Gli insegnanti sono tutti di madre lingua, provenienti da Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Canada, Sud Africa. Questi tutor sono ragazzi giovani,
energici, preparati ed hanno esperienza in campi estivi di tutto il mondo. Svolgono attività molto coinvolgenti, divertenti ed utili.

Quali sono i benefici per i ragazzi che partecipano, dal punto di
vista dell’apprendimento ma anche riguardo interazione e
socializzazione?

I ragazzi divertendosi trovano una maggiore confidenza con la lingua inglese. Il fatto che i tutor non parlano italiano, vuol dire che i ragazzi sono più  motivati a parlare inglese e si crea un rapporto speciale.
In più’ i tutor sono ospitati delle famiglie, un’ altra esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Come si svolge una giornata tipo?

La giornata e’ divisa in due parti diverse. La mattina sono divisi in gruppi piccoli di età e capacità e svolgono lezioni pratiche con delle attività ludiche. Nel pomeriggio sono divisi in squadre e fanno delle attività per prendere punti per il loro squadra. Sicuramente Water Day e il Talent Show sono due dei giochi che hanno avuto più successo negli anni!

Alla fine del camp la nostra speranza è che i ragazzi siano più contenti di migliorare il loro inglese sia a scuola che fuori e che abbiano vissuto un’ esperienza unica vicino casa.