I laboratori di economia domestica della scuola dell’infanzia

Quest’anno la nostra scuola dell’infanzia Corbucci-Verni ha davvero tante golose novità da offrire ai nostri bimbi.

Una delle attività più amate è stato il laboratorio di economia domestica. Cosa significa? Immaginate i bambini che pesano gli ingredienti per una ricetta. Oppure che fanno la spesa da soli, cercando di completare tutta la lista, redatta con precisione. O ancora: come si sentirebbero nel trasformare del materiale naturale, come foglie secche, ad esempio, in un oggetto da regalare? E nel trasformare un frutto colto personalmente in una preparazione gastronomica da gustare in famiglia?

Come possono essersi sentiti i bambini? Ve lo diciamo noi: sono stati felicissimi di poter creare con le loro mani degli oggetti con un fine ultimo famigliare, da condividere con i propri genitori. La gioia delle piccole cose, come fare la spesa, dà loro quella sensazione di autonomia che fa crescere la fiducia in se stessi.

Ma ora vediamo nel dettaglio cosa hanno realizzato i nostri cuccioli durante il laboratorio di economia domestica!

Il vasetto per la cioccolata calda come regalo di Natale

Un cucchiaio circa di questo preparato per ogni tazza, aggiunto al latte caldo assicura una cioccolata calda golosa e cremosissima! I nostri bimbi sono stati molto attenti ad acquistare gli ingredienti giusti e a dosarli. Il risultato è un regalo di Natale “dolce”, che sa di buono!

La spesa fatta tutti insieme!

Amare le piccole cose e condividere la gioia di farle insieme: ecco che fare la spesa diventa un’avventura! E se l’obiettivo è creare il preparato per fare una cioccolata da regalare a mamma e papà

Il gufetto fermaporta

Raccogliere le foglie, riempire sacchetti di segatura e vedere trasformarsi il tutto in un simpatico gufetto dallo sguardo vivace! La materia si trasforma e i bimbi si divertono imparando.

Le olive sotto sale

Ricordate quando, in autunno, abbiamo raccolto le olive? Bhe, seguendo la tradizione dei nostri nonni, le abbiamo messe sotto sale e le abbiamo portate a casa. Abbiamo vissuto insieme ai bambini tutte le fasi di questa preparazione, e la soddisfazione è stata grande!

Sbucciamo la frutta per la merenda

Laboratorio di economia domestica significa anche “diventare più sicuri e indipendenti” nelle attività quotidiane in casa. Sbucciare da soli la frutta per la merenda è un modo per acquisire manualità e fiducia in se stessi!

Il portachiavi d’autunno con le foglie di questa splendida stagione!

“Usciamo alla scoperta della stagione autunnale nel nostro giardino.

Osserviamo, esploriamo, ascoltiamo i suoni e sentiamo i profumi tipici di questa stagione.

Raccogliamo le foglie e le mettiamo a seccare nei fogli di giornale.

Cosa possiamo creare con questo materiale naturale?”

Un bel portachiavi! Il risultato è davvero stupendo!