La città che ci sta a Cuore: la scuola dell’infanzia Corbucci-Verni e la sua preparazione al Natale

la città che ci sta a Cuore

Cari amici, oggi vogliamo raccontarvi una storia particolare, legata alla nostra scuola dell’infanzia.

La preparazione al Natale ha per noi grande importanza, e cerchiamo di lavorare con i bambini in maniera tale da trasmettere loro valori universali. Cerchiamo di organizzare attività attraverso le quali comunicare in maniera semplice e immediata. Attraverso la manualità, il colore e l’associazione di simboli e oggetti reali coltiviamo i valori immateriali che speriamo rimangano impressi a lungo nei loro ricordi.

La preparazione al Natale di quest’anno si è inserita all’interno del progetto dell’anno che ha x tema “La città che ci sta a Cuore”.per questo abbiamo pensato di far nascere Gesù nel paese di San Giovanni in Marignano. Ad ogni famiglia abbiamo chiesto di costruire con i bambini qualcosa di caratteristico del paese o, magari, la propria attività (es. farmacia, officina ecc..) con i relativi personaggi coinvolti nella stessa.

Ambientare la Natività all’interno della propria cittadina significa accogliere Gesù nella propria realtà. Viverlo da vicino, sentirlo sempre accanto.

Dono e attesa: le parole chiave per prepararsi ad accogliere il Signore che nasce

Ci sono stati altri due momenti importanti che hanno caratterizzato la preparazione al tempo della Nascita: DONO e ATTESA.

Abbiamo creato un albero di Natale speciale, addobbato da giocattoli che i nostri bambini hanno portato da casa. In collaborazione con la Caritas di San Giovanni, quindi, grazie al DONO dei nostri bimbi, i giochi che hanno decorato l’albero a scuola saranno destinati ad altri della stessa età meno fortunati. Oltre ai giocattoli, durante la nostra festa , abbiamo raccolto beni di prima necessità che la Caritas farà avere a chi si trova in difficoltà. Ancora una volta le nostre famiglie sono state molto generose!

la città che ci sta a Cuore

Un albero carico di doni e di amore.

Altra parola chiave del periodo di Natale per la nostra scuola dell’infanzia è stata attesa. E ci siamo preparati all’attesa di Gesù proprio attraverso il DONO che aspettava di essere accolto.

Presto arriveranno altre storie, altri momenti che desideriamo condividere con voi, affinché possiate avvertire la passione e l’entusiasmo che ogni giorno infondiamo nel nostro lavoro, che amiamo profondamente.