Contattaci
Avvisi
F.A.Q.
Richiedi informazioni





Utilizzando questo form autorizzo il trattamento e la gestione dei miei dati personali su questo sito.

La scuola diventa “smart” e funziona!

didattica a distanza scuole maestre pie
In questi giorni di grandi cambiamenti riguardo gli stili di vita, la didattica a distanza è una salda ancora per mantenere vivo il filo dell’apprendimento e della quotidianità.
I nostri insegnanti della scuola primaria e della secondaria di I grado hanno da subito cercato di dare continuità alla formazione, adoperandosi con successo immediatamente dopo la chiusura delle scuole con piattaforme ad hoc.
Le classi sono state subito istruite all’utilizzo di ClassRoom, Hangouts Meet e tutte le possibilità offerte da Google Suite for Education. La nostra scuola ha infatti colto subito l’opportunità concessa da Google i primi marzo. Il colosso digitale ha infatti accolto le richieste del MIUR, e ha messo a disposizione delle scuole le proprie applicazioni.
didattica a distanza

Didattica a distanza per la primaria e la secondaria di I grado ad alta capacità

Non solo con i ragazzi delle medie, ma anche tra i bambini dalla prima alla quinta elementare: tutti i nostri ragazzi sono impegnati in ore di lezione, in compiti da inviare tramite ClassRoom e a riceverli corretti.
Tramite Hangouts Meet, basta essere dotati di pc con videocamera e microfono, o semplicemente uno smartphone: gli insegnanti possono parlare con i ragazzi, possono stabilire degli orari e svolgere a distanza le lezioni.
Grazie all’accredito dei servizi su Google USA, lo spazio a disposizione per dispense, approfondimenti, e tutto ciò che possa implementare l’offerta formativa è illimitato. I nostri ragazzi possono attingere ad un’infinità di materiale e allargare notevolmente il fronte delle loro conoscenze. Gli insegnanti possono seguire l’indole dei ragazzi consigliando loro materiale congeniale alle loro attitudini.

ClassRoom è perfetto per l’invio di compiti agli insegnanti.

Il nostro calendario

Per i bambini della primaria, sono previsti collegamenti on-line più volte a settimana. Dalla terza classe, le lezioni a distanza in video con la maestra sono previste tutti i giorni
Per la secondaria di I grado, sono previste lezioni orarie, una per ogni materia, per quattro materie al giorno, in video conferenza.
La sospensione delle lezioni ordinarie non ferma l’apprendimento quindi, e neanche i lavori di gruppo. Gli insegnanti impostano chat diversificate con documenti impostati affinché, anche se distanti, i ragazzi possano lavorare in modalità cooperativa.
Insomma, le avversità di questo tempo non hanno fermato il regolare svolgimento delle lezioni. La nostra scuola è vicina alle famiglie per tutto ciò che può servire al proseguimento dell’iter scolastico.
La tecnologia ci viene in aiuto, e il cuore della nostra scuola pulsa e batte all’unisono con i ragazzi, anche se lontani.
Alcune testimonianze di ragazzi e genitori:
I genitori, comunque, stanno veramente apprezzando! Siamo stupiti del fatto che la nostra scuola sia già attiva con la didattica a distanza e con classroom anche alle elementari, tutti i giorni!
Voi non immaginate io quanto sono contenta della maestra e della scuola e di come si è organizzata per la didattica a distanza! Quindi complimenti a maestra, preside, rappresentanti…ma anche a voi …che ci avete fatto sentire subito a nostro agio!
Grazie avviso la classe.. e grazie davvero di cuore per quello che state facendo per i nostri bambini… attendono le 16 come se fosse il primo giorno di scuola , e questo emoziona anche noi genitori!❤

Buongiorno Prof. Manu…(nome) ed io volevamo ringraziare Lei e tutto il corpo docenti per la passione e l’impegno con cui avete creato questo efficiente sistema per riuscire a stare vicini ai nostri figli…nonostante tutto.

E grazie anche per la CURA con cui ve ne occupate…l’amore passa  anche attraverso il monitor❤

Ora, fortunatamente, riusciamo a fare con i prof video-lezione (anche su questo ho ragionato e capito quanto sia bella la mia scuola).

Colgo l’occasione per ringraziarla di cuore per tutto il lavoro che sta facendo in questo difficile momento. È di grande sostegno per i bimbi e per i genitori. Davvero sta organizzando tutto in un modo perfetto, ci fa sentire meno disorientati e grazie ai compiti e al meet le giornate stanno iniziando a prendere un ritmo. Grazie mille!

 

Buongiorno Prof. Zammarchi,

sono (nome) mamma di (nome), classe … Volevo personalmente ringraziare Lei e i maestri della scuola elementare per tutto quello che fate per i nostri bambini. Questa settimana, cioè da quando sono cominciate le video lezioni, per i bambini è stato come un nuovo inizio. Non potete immaginare la felicità nei loro occhi e la nostra commozione nel vederli riprendere un pizzico di “normalità quotidiana “. Attendono la lezione giornaliera come se fosse il primo giorno di scuola. Abbiamo la fortuna di avere una maestra straordinaria come (nome) che, in barba a tutte le difficoltà tecnologiche, riesce tutti i giorni a fare lezione con la passione per l’insegnamento  che l’ha sempre contraddistinta.

Un grande ringraziamento anche alla maestra (nome) e al maestro (Nome) che ci aiuta con grande disponibilità nei piccoli problemi tecnici che a volte incontriamo.

In questa situazione generale di grande sconforto ed incertezza, siete sempre la certezza che abbiamo scelto la scuola giusta, come dice sempre Lei Prof, la scuola più bella del mondo. Vi saluto con affetto nella speranza di potervi riabbracciare presto.

Famiglia (nome)

__________________

Alla bella famiglia (nome),
Vi ringrazio di cuore per la vostra vicinanza in questo momento drammatico che tutti stiamo vivendo. Avete capito perfettamente lo spirito che ci anima e io dico sempre ai miei insegnanti che il nostro motto è :”Il limite è la nostra risorsa!” Per cui cerchiamo di fare tutto il possibile per rendere questo periodo scolastico il più bello, affascinante ed efficace possibile per i bambini ed anche per noi docenti. È vero. La nostra scuola è la più bella del mondo e quindi ringraziamo il buon Dio di avercela fatta incontrare grazie al carisma di Madre Elisabetta Renzi. Un grande abbraccio a tutti voi e ancora grazie infinite per il vostro sostegno.
Con affetto,
Romeo Zammarchi – Preside