La vendemmia! La scuola primaria Maestre Pie tra i filari di San Giovanni in Marignano

Come ogni anno, i ragazzi della scuola primaria Maestre Pie vivono un’avventura tra i filari e i succosi grappoli d’uva del nostro territorio.

Nel mese di Ottobre, tutte le classi, tranne la prima, hanno visitato un agriturismo vicino la scuola, e hanno raccolto grappoli nei filari.

È stato bello partire a piedi di mattina dalla scuola, percorrere qualche centinaia di metri fino a raggiungere i terreni coltivati a vite. Queste uscite lente e piacevoli infondono sensazioni importanti per sviluppare la capacità sensoriale dei ragazzi. Si sono apprezzati i colori autunnali, la frizzante brezza mattiniera ed è sempre una bella occasione spostarsi chiacchierando con allegria su ciò che di bello si andrà a fare insieme.

Per prima cosa si è passeggiato tra i filari, e a turno le maestre hanno permesso ai ragazzi, sotto la loro supervisione, di raccogliere secchi colmi di grappoli profumati. I bambini li hanno osservati e hanno collegato i termini specifici (raspo, acino, pampino…) a ciò che toccavano con le loro mani. Ci si è soffermati sul colore, un viola profondo e intenso e il profumo, che sa di autunno, di zucchero e di cose buone.

La visita alla cantina

Dopo aver raccolto recipienti colmi di uva, si è passati a visitare la cantina dell’agriturismo, che produce i vini in maniera classica e naturale. I bambini hanno visto i vari stadi del processo di vinificazione, con cenni che riguardano anche i metodi più antichi, come quello della pigiatura.

Qui a San Giovanni è importante rievocare con piccoli gesti, come una gita tra i vigneti, le antiche tradizioni rurali che ritraggono le nostre origini. Il nostro “Capodanno Del Vino”, tanto amato dai residenti e anche da tante persone dei comuni limitrofi, è un evento che mantiene vive le antiche usanze. Ma è soprattutto la scuola che deve mediare tra passato e futuro, preparando i bambini all’avvenire senza dimenticare chi siamo e da dove veniamo.

Presto saranno pubblicate altre storie e altre splendide immagini delle nostre numerose attività! Continuate a seguirci!