Perché scegliere la scuola sec. di I grado Santa Filomena? La parola ai nostri ragazzi!

Cari ragazzi, cari genitori, questo è un tempo speciale per chi deve prendere decisioni riguardo il proprio futuro. Siamo sicuri che stiate vagliando ogni opportunità e che vi stiate informando al meglio per iscrivere i vostri figli alla scuola giusta per loro.

Oggi, con il nostro articolo, ci rivolgiamo specialmente ai bimbi che frequentano la quinta elementare e che nei prossimi mesi sceglieranno la scuola secondaria di I grado.

Abbiamo pensato a quali fossero le caratteristiche migliori da mettere in luce riguardo all’offerta formativa della nostra scuola secondaria di I grado paritaria Santa Filomena, ma poi ci è venuta un’idea.

Cerchiamo di descrivere la nostra scuola attraverso gli occhi dei ragazzi. Sentiamo le loro emozioni, se si sono sentiti accolti, se sentono di costruire ogni giorno il loro futuro attraverso metodi efficaci.

Cosa possiamo offrire a livello didattico lo sappiamo bene (trovate il manifesto per l’OPEN DAY di gennaio in fondo all’articolo), ma abbiamo scoperto sfumature importanti che ci riguardano (e che danno un senso profondo al nostro lavoro) proprio dalle parole dei ragazzi e dai loro racconti.

Li trovate di seguito, buona lettura!

La nostra scuola Santa Filomena

La nostra scuola è piccola, ma ha tanta amicizia dentro fra gli alunni e anche fra gli insegnanti. La notte che precedeva il mio primo giorno di prima media è passata nell’ansia, credevo di perdermi già da subito, ma non è stato così. Mi è stato detto di salire le scale e cercare la mia aula, io andavo piano piano, mentre tutti i ragazzi di seconda e di terza andavano più veloci perché conoscevano meglio l’ambiente. Io per fortuna ho trovato subito la mia classe, sono entrata e mi sono posizionata in uno dei tanti banchi vuoti.

La cosa che forse preferisco di questa scuola è il fatto che tutti si conoscono, non ci sono segreti, tutti sono amici di tutti e non si ha paura delle persone con più esperienza della nostra. Ogni giorno a scuola si imparano cose nuove e non intendo solo quelle scritte sui libri, ma le cose che sono scritte nella vita a cui ogni giorno andiamo incontro insieme ai nostri amici e ai nostri insegnanti.

Perché i ragazzi di quinta elementare dovrebbero venire nella nostra scuola?

I ragazzi di quinta elementare dovrebbero venire nella nostra scuola perché i prof riescono a farti appassionare alla loro materia, anche se prima non ti piaceva particolarmente.

C’è la possibilità di rimanere a mangiare, e il pomeriggio si svolgono i compiti, oppure ci potrebbero essere dei corsi come giornalismo, cucito, coro, musica e tanti altri. Queste attività sono molto belle sia perché quelli di prima media, i nuovi, che fanno conoscenza con quelli di seconda e terza media e viceversa, e sia per il fatto che ci si diverte molto, perché riesci a conoscere quello che sono veramente i prof. Non  come a lezione, nel pomeriggio sono liberi di esprimersi di più e ci si diverte un sacco.

In sostanza i ragazzi di quinta elementare dovrebbero venire nella nostra scuola perché è piena di opportunità e perché è proprio bella.

Perché scegliere la nostra scuola?

Cari genitori,

Perché scegliere la scuola secondaria Maestre Pie Santa Filomena  di San Giovanni In Marignano? Bella domanda! Ora ve lo spiegherò io il perché.

La nostra scuola insegna come diventare grandi uomini e grandi donne, come amare il nostro Creatore e l’educazione verso i più grandi. Offre anche tanti corsi pomeridiani oltre a quelli per fare i compiti, che sono facoltativi, ad esempio il giornalismo, per imparare a elaborare un pensiero e per vedere con occhi sempre aperti quello che si trova nella realtà, imparando a cercare la verità; il coro, che aiuta a migliorare la voce nel canto e insegna a camminare insieme seguendo un maestro che guida. Il coro si esibisce alla festa di fine anno, al presepio vivente, alla festa di carnevale e anche al musical. Il laboratorio di musica insegna a suonare diversi strumenti; quello di latino per imparare da dove derivano le parole che usiamo ogni giorno e per scoprirne di nuove; e i corsi di preparazione per la  certificazione di inglese (KAT) e di spagnolo (DELE). La scuola offre la partecipazione a gite didattiche, a concorsi come quelli di poesia e scrittura e anche alle miniolimpiadi, con le gare di pallavolo, basket, calcio e corsa con la propria classe sfidando altre scuole provenienti da qualsiasi altra regione.

Essa ci  insegna a guardare le cose attorno a noi, ad ascoltare gli insegnanti, a descrivere tutte le cose che percepiamo e riflettere sulle buone scelte, ad avere un buon atteggiamento con gli insegnanti ed essere organizzati nel metodo di studio.

Spero che questa breve descrizione della nostra scuola vi sia piaciuta e che siate interessati a iscrivere i vostri figli. E voi, che state aspettando? Venite a vedere la nostra scuola e vedrete che non ve ne pentirete.

scuola secondaria di primo grado

Perché iscriversi a questa scuola?

Voi vi chiederete perché dovremmo iscriverci a questa scuola? Che cosa ha di così tanto speciale? Beh.. prima di tutto questa scuola offre il vantaggio di non andare il sabato, questo è un desiderio che tutti vorrebbero realizzare. Secondo: ha dei prof. super che molte volte, scherzando, riescono a farti comprendere la lezione e riescono a renderla meno noiosa possibile (se ve lo dice uno studente…). Terzo: ha una palestra ed un giardino bellissimo dove si possono praticare tutti gli sport del mondo.  Come ultima cosa, qui ti farai amici simpaticissimi con i quali passerai tutti i tre anni delle medie e alla fine ti dispiacerà andartene.