Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza: un omaggio a Luis Sepulveda

Cari amici, eccoci di nuovo a raccontarvi un’avventura ricca di valore, che si è svolta (e si svolge tutt’ora) durante il periodo di didattica a distanza.

Il nostro insegnante di musica, Andrea Brugnettini, sta coordinando un omaggio allo scrittore Luis Sepùlveda, purtroppo recentemente scomparso per COVID-19. Il polo scolastico che sta lavorando a questo splendido progetto è quello della scuola primaria.

Tutti gli alunni, dalla prima alla quinta stanno partecipando con letture di stralci di testo di una favola molto amata di Luis Sepùlveda: “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza“. La favola non è stata scelta a caso: riscoprire il valore del tempo per i nostri ragazzi e per le loro famiglie è argomento di strettissima attualità.

La musica, i suoni, sono anch’essi protagonisti perché sono generati dai ragazzi, come i disegni a corredo dei testi. Un macro-contenitore a puntate che raccoglie espressività, diffonde cultura letteraria, educa l’orecchio alla musica, e, forse concetto ancora più importante, unisce i bambini in un piacevole intento comune anche se a distanza.

Il valore didattico del progetto da moltissimi punti di vista

Riflettiamo sul valore di questo progetto trasversale nella scuola primaria, ovvero che coinvolge dai più piccini ai più grandi. Elenchiamo di seguito gli ambiti educativi che arricchisce, le competenze che nutre, i valori immateriali che infonde:

1. Educazione alla lettura – soprattutto per i più piccini, leggere per un progetto comune, che coinvolge anche i “grandi” è sicuramente qualcosa di avvincente!
    2. Educazione ai suoni – i bambini riproducono i suoni narrati, l’orecchio ne giova, la sensibilità alla musica pure;
    3. Educazione letteraria – scegliendo una favola d’autore si apre un mondo importante, quello della letteratura per l’infanzia e per i grandi autori in generale. Il piacere di leggere comincia divertendosi!
    4. Educazione all’espressione artistica – disegnando i vari momenti della favola, i bambini si esprimono col mondo dei colori e del disegno.
    5. Il valore di lavorare insieme pur rimanendo a casa – partecipare ad un progetto comune, vederlo realizzato con voci, suoni e disegni: ognuno si sente parte di un tutto che unisce, e che rende la scuola aggregante, anche se a distanza.

Vi terremo aggiornati sulle puntate che usciranno, e le elencheremo in questo articolo, affinché il racconto musicale e artistico sia visibile nella sua completezza. Nel momento in cui scriviamo sono uscite le prime due puntate!

Grazie mille a tutte le maestre, alla scuola e al prof. Brugnettini per aver realizzato un progetto di grande valore. L’importanza di questo “libro animato” aumenta a dismisura se considerato il momento storico che la scuola sta vivendo.

Grazie anche al maestro pittore Giovanni Brugnettini che ha disegnato la meravigliosa copertina del progetto!

La lumaca protagonista della nostra storia dalla fantasia dell’artista Giovanni Brugnettini – acquarello

Tutte le puntate del meraviglioso progetto: “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, interpretato dai ragazzi della primaria Maestre Pie San Giovanni in Marignano

Puntata 1

Puntata 2