Concorso Caravaggio: libera l’artista che è in te!

Quest’anno i concorsi che la scuola Santa Filomena propone ai ragazzi di quinta elementare sono due.

Quello classico di scrittura, e quello che riguarda le abilità artistiche: il concorso Caravaggio. Siamo sempre alla ricerca di occasioni che possano tirare fuori il potenziale dei nostri ragazzi, in piena armonia con lo sviluppo della loro personalità.

A tutti i bimbi di quinta elementare: mandate una riproduzione di un elaborato grafico formato A4 ai nostri recapiti!

Invitiamo tutti i bambini di quinta elementare a partecipare al nostro concorso. C’è tempo tutto dicembre per poter mandare una riproduzione (fotografia) di un vostro elaborato ai nostri recapiti. Ecco un estratto del regolamento (che potrete consultare per intero cliccando qui):

“Gli alunni che intendono partecipare dovranno inviare una mail con il nome, cognome e scuola di appartenenza e allegare un’immagine in alta risoluzione dell’opera prodotta alla segreteria dellaScuola Paritaria “Santa Filomena” al seguente indirizzo di posta elettronica maestrepiesgm@gmail.com .
    Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla referente del Concorso, prof. Camilla Muccioli cell. 337258473.
    Gli elaborati dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola Media Santa Filomena entro e non oltre lunedì 7 gennaio 2020.”

Il tema a cui gli elaborati dovranno vare riferimento è questo: “La meraviglia”. Via libera a idee, tecniche, soggetti che vi vengono in mente. Sbizzarritevi e date spazio alla vostra fantasia.

L’importanza di esprimersi anche tramite l’arte e il disegno

Abbiamo parlato spesso delle nostre attività espressive, e l’anno scorso i nostri murales hanno riscosso tantissimo successo e sono stati molto apprezzati sia dai ragazzi, dai genitori e da tutti coloro che si sono soffermati ad ammirarli.

Una formazione completa riguarda tutte le modalità di espressione. Le menti (e i cuori) di molti ragazzi sono collegate a stili di apprendimento visivo e fotografico e lavorare dal punto di vista grafico, pittorico etc… gratifica le loro attitudini e estrapola talenti che magari non pensavano di avere.

Ecco qualche immagine scattata durante la lezione di Arte. Ringraziamo la prof. Muccioli per le foto e la disponibilità!