KidVenture: i giochi sono fatti!

Tre anni sono volati e il gioco è pronto!

Circa un mese fa, si è avviato alla conclusione il progetto europeo KidVenture, che ha come unico partner italiano la scuola primaria delle Maestre Pie di San Giovanni in Marignano e Cattolica.

È di questi giorni, infatti, l’uscita definitiva del gioco online, esito di tre anni di collaborazione fra università e scuole primarie di Regno Unito, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Portogallo e Turchia.

Cosa è piaciuto di più ai ragazzi? Lo abbiamo chiesto alle nostre insegnanti!

“Quello che hanno apprezzato di più i nostri ragazzi è stata la cognizione di essere parte di un progetto “pilota” a tutti gli effetti.

Loro si sono sentiti molto molto fieri di aver potuto fare i tester del gioco; sono stati orgogliosi che i cambiamenti che hanno proposto siano stati accolti dai partner europei e siano stati inseriti nel gioco, diventando parte operativa.

Riconoscendoli hanno capito il valore del percorso progettuale: hanno avuto la consapevolezza di come maturano gli step di lavoro in un progetto condiviso e di come si possa lavorare in squadra anche se i membri del team erano dispersi per l’Europa. Ognuno ha dato il suo contributo, e i ragazzi hanno visto proiettare sulla dimensione reale ciò che hanno valutato insieme”.

GIOCA ORA!

Gioca in italiano

Come già noto, il gioco si rivolge a bambini dai sei ai dieci anni e ha come obbiettivo lo sviluppo di competenze trasversali di carattere imprenditoriale.
    Per i ragazzi , l’approccio è totalmente ludico: un team di quattro collaboratori è invitato a progettare e realizzare un nuovo robot-giocattolo, inoltrandosi gradualmente nei numerosi passaggi che questo comporta, dalla suddivisione dei compiti, alla gestione di un budget, fino alla progettazione del gioco tenendo conto di indagini di mercato effettuate in precedenza.

Giocando, i ragazzi imparano a lavorare in gruppo con la necessità di confrontarsi e di fare scelte condivise; acquisiscono un linguaggio “tecnico” in situazioni di simulazione, anche grazie all’ aiuto di un glossario; apprendono cosa significhi gestire un budget economico, pianificando entrate e spese; possono cimentarsi in semplici indagini di mercato con relativa tabulazione di dati, loro lettura e interpretazione; sono invitati a mettersi alla prova in semplici campagne pubblicitarie di lancio del robot progettato.

In questi tre anni, il lavoro dei team si è articolato in meeting periodici nei diversi paesi aderenti al progetto, valorizzando competenze diverse dei gruppi partecipanti ed evidenziando il desiderio comune di collaborare all’innovazione di percorsi educativi congeniali alla realtà odierna, che richiede competenze personali sempre più a carattere trasversale e non solo di contenuto.
    Il gioco è disponibile online, fruibile gratuitamente da insegnanti, genitori e ragazzi, sul sito kidventure.eu.

GIOCA ORA!

Gioca in italiano

Rassegna stampa

Il progetto è stato raccontato da varie testate giornalistiche. Di seguito alcuni link:

progetto kidventure insegnanti

Gli insegnanti provenienti da Regno Unito, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Portogallo e Turchia. che hanno dato vita al progetto KidVenture, durante l’incontro conclusivo a Jedovnice, Repubblica Ceca, il 18 e 19 luglio 2019.