Scuola secondaria di I grado Santa Filomena

L’aspetto educativo è ciò che si pone come fondamento del nostro fare scuola, dai primi passi che il bambino compie all’interno del nostro
    Istituto, fino al compimento dell’avventura nel cammino della conoscenza.

Tutto ha il suo inizio nella classe, non un’ideale classe ma quella di fronte, la classe ideale così com’è. Tutto nasce nel rapporto tra l’insegnante e l’allievo dentro ad un interesse verso la realtà intera nei suoi vari aspetti:

• passione per le lingue (italiano, inglese, spagnolo);
    • curiosità per le scienze e la matematica;
    • attenzione verso l’arte, lo sport, la musica come momenti creativi ed educativi importanti.

Il lavoro quotidiano degli insegnanti, dalla preparazione delle lezioni al loro svolgersi “sul campo”, è sempre accurato e puntuale, vissuto come occasione di incontro con le personalità, che hanno offerto il loro contributo alla storia e alla cultura, e con gli stessi studenti.
    Guardare, ascoltare, descrivere, riflettere e fare insieme sono i passi di questa avventura scolastica in cui tutte le discipline sono coinvolte per insegnare ai ragazzi a non fermarsi alle apparenze e andare al fondo delle questioni per conoscere e comprendere meglio la verità.

Tutte le proposte educative e didattiche che la scuola offre, quali le gite, il musical, il presepio vivente, le miniolimpiadi, le certificazioni di inglese e spagnolo, i concorsi di poesia e scrittura creativa, l’esperienza del giornalismo, il laboratorio di musica e di canto corale, il doposcuola gratuito e facoltativo e non ultimo il rapporto con le famiglie, tendono a sviluppare ed approfondire il processo di crescita di ogni studente in modo unitario e completo.

Disponibilità al lavoro comune e attenzione al bisogno sono le nostre caratteristiche per servire la crescita dei nostri allievi e contribuire a farne giovani uomini e donne attenti, liberi e aperti, in grado di comprendere il proprio compito nella vita.

Contatti presidenza: maestrepiesgmpresidenza@gmail.com